In tutte le attività occorre chiedersi sempre : come creo valore? Dove? Come utilizzo i miei assets e caratteristiche distintive per fare business?
La catena del valore va dall’acquisto del materiale al servizio o prodotto venduto. Nel gestire bene tale processo, apparentemente servono meno persone ma con un diverso mix di preparazione.
Dopo l’investimento intellettuale, le attività più delicate, sono concentrate sulla gestione delle forniture (prometto, ma devo essere in grado di mantenere le promesse!)
La piccola/media impresa è riuscita sopravvivere perché il fondatore era tanto bravo. Ora, nell’economia globale, è aumentato il livello di complessità e tutto è più difficile. La tecnologia aiuta, ma è importante fare in tempo gli investimenti necessari per gestire le opportunità che i processi di digitalizzazione e le tecnologie informatiche oggi ci offrono.
In uno scenario contraddistinto da una necessità di recuperare spazi all’interno dell’organizzazione per sostenere la competitività, il valore d’impresa assume un suo peso specifico sempre crescente.
Esiste un “patrimonio invisibile” cui attingere, strettamente collegato al binomio persone-organizzazione che, grazie all’acquisizione di metodologie manageriali ampiamente sperimentate, è possibile utilizzare facilmente.
Le componenti critiche di tale patrimonio sono certamente:
- l’integrazione orizzontale dei processi, al fine di “fare di più con meno”
- la cultura ed il laboratorio del “miglioramento continuo”
- l’utilizzo di moderne tecniche di gestione delle risorse umane
- una corretta gestione del cliente, dall’acquisizione alla “customer satisfaction”
Titolari e Dirigenti aziendali, Specialisti o Coordinatori delle funzioni Risorse Umane, Organizzazione, Qualità, Marketing, Controllo di gestione, nonchè Consulenti di Direzione Aziendale
- 20 ore con Lezioni frontali (aula) preferibilmente in 5 moduli di 4 ore cad. : qualora richiesto, si può optare per la formula “weekend” (venerdì pomeriggio e sabato mattina)
- Online : 6 moduli di 2,5 ore
- Lezioni presso la sede del cliente (minimo 4 partecipanti, salvo interventi di coaching individuali e supporto al ruolo destinati alle singole persone)
Il palinsesto didattico prevede l’alternanza delle seguenti fasi:
- Illustrazione del tema specifico e di alcune metodologie di intervento già sperimentate in casi aziendali di successo
- Una testimonianza di diretti protagonisti aziendali
- Ipotesi di fattibilità nelle aziende partecipanti al ciclo di workshop
Conseguentemente il “carattere” degli incontri sarà molto interattivo, più vicino al “laboratorio organizzativo” che ad una lezione “ex cathedra”
La docenza è affidata a consulenti e manager esperti delle diverse tematiche trattate
- Evoluzione dello scenario e Sistema dei Valori
- Fattori di competitività e Valore d’impresa
- Riorganizzare l’Azienda per processi: metodologia ed analisi dei casi
- L’approccio al Miglioramento Continuo
- Misura delle performances: metodologia ed analisi di alcune realizzazioni
- Dimensionamento delle Risorse
- Il monitoraggio della Customer Satisfaction: analisi di un caso
- Le risorse interne come partner per la competitività: creare coinvolgimento
- I Cantieri di Miglioramento: metodologia e presentazione di alcuni casi di successo
- Definire un piano di lavoro per l’applicabilità degli approcci presentati
Far comprendere a fondo ai partecipanti la natura del vantaggio competitivo analizzandone le varie componenti organizzative, umane, di mercato, ecc.
- In presenza 20 ore : 680 euro
- In modalità “FAD” (a distanza) : 6 moduli di 2,5 ore : 580 euro
I costi indicati sono al netto dell’ IVA e comprendono:
- fino a 30 minuti di orientamento gratuito, su richiesta, prima della fase d’aula
- il programma formativo scelto
- un’ora di follow up individuale, gratuito, dopo la fase d’aula
Molti interventi possono essere coperti da finanziamento da parte dei fondi interprofessionali o altre misure che noi continuamente monitoriamo avvalendoci di Partner specializzati. Contattaci per ulteriori informazioni.